Elica ha definito insieme alla controllata Elica GmbH un accordo transattivo con Exklusiv-Hauben Gutmnac GmbH in insolvenza, con i rappresentanti della curatela e con il socio unico Manuel Fernandez Salgado cui la società era stata ceduta nell’agosto 2017.
Nel quadro complessivo dell’accordo, Elica riconoscerà a Gutmann 2,6 milioni (con un effetto complessivo di normalizzazione sull’Ebitda di 3,4 milioni), di cui 0,8 milioni da corrispondere entro tre settimane dalla conclusione dell’accordo, 1,7 milioni per il tramite della cessione a Gutmann del credito vantato nei confronti di Manuel Fernandez Salgado e 0,1 milioni che verranno integralmente compensati con quanto da corrispondere da Gutmann per il ritrasferimento dei marchi “Gutmann” acquisiti da Elica nel 2017 (con un effetto complessivo di normalizzazione sull’Ebit di 1,1 milioni derivante dalla svalutazione del valore dei marchi Gutmann).
A seguito dell’apertura preliminare della procedura preliminare di insolvenza, Elica aveva parzialmente svalutato nel primo semestre 2018 il credito commerciale vantato per un importo di 4 milioni.
Nel quarto trimestre, era stata effettuata un’ulteriore svalutazione di 2,8 milioni a copertura del rischio di insolvenza della società tedesca con riferimento ai crediti commerciali vantati da Elica.
L’accordo concluso comporterà quindi un ulteriore effetto di normalizzazione di 4,5 milioni (3,4 milioni sull’Ebitda e 1,1 milioni sull’Ebit) di competenza 2018, a saldo e stralcio delle rispettive posizioni, di cui 0,8 milioni con effetto cassa nel 2019.