Il CdA di Enel Américas, controllata cilena di Enel con una partecipazione del 51,8% del capitale, ha convocato per il prossimo 30 aprile l’assemblea straordinaria degli azionisti per deliberare un aumento del capitale sociale fino a 3,5 miliardi di dollari statunitensi, da sottoscrivere interamente in denaro.
Operazione che sarà realizzata attraverso l’emissione di nuove azioni ordinarie e nuove American Depositary Shares (ADS) da offrire in opzione ai soci in proporzione al numero di azioni/ADS da essi possedute.
Attraverso suddetto aumento di capitale, Enel Américas punta a potenziare la propria posizione finanziaria per perseguire nuove opportunità di crescita organiche e inorganiche, sia attraverso minority buyout sia tramite attività di M&A. Il tutto ottimizzando i flussi di cassa e migliorando il livello di indebitamento, oltre a consentire un incremento del flottante e della capitalizzazione.
Il CdA di Enel valuterà nel corso delle prossime riunioni le modalità di adesione della società al suddetto aumento di capitale, in attesa dello svolgimento dell’assemblea di Enel Américas convocata per deliberare al riguardo.
Si ricorda infine che Enel Américas investe nei settori della generazione e distribuzione di energia elettrica in Argentina, Brasile, Colombia e Perù e, con una capacità installata di oltre 11 GW e più di 24 milioni di clienti, è la maggiore società elettrica privata del Sudamerica.