DeA Capital, nell’ambito della strategia di rafforzamento della piattaforma di Alternative Asset Management, ha perfezionato, in data odierna, l’acquisizione da Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia del 6% circa di DeA Capital Real Estate Sgr, salendo quindi al 100% del capitale di quest’ultima.
Il corrispettivo dell’acquisizione è stato fissato in 8 milioni, in linea con il pro-quota del patrimonio netto di DeA Capital Real Estate Sgr, regolato tramite la cessione da parte di DeA Capital di 5.174.172 azioni proprie (corrispondenti all’1,7% del capitale).
È inoltre previsto un meccanismo di earn-out, sino a massimi 0,9 milioni, collegato al raggiungimento di determinati obiettivi di nuove masse in gestione da parte della stessa sgr nell’arco del triennio 2019-2021.
Sulle azioni DeA Capital oggetto dell’operazione, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia ha assunto un impegno di lock-up della durata di sei mesi.
Paolo Ceretti, Ad di DeA Capital, ha commentato: “A seguito di questa operazione siamo arrivati a detenere il 100% della nostra piattaforma di Alternative Asset Managementin Italia, creando i presupposti per una maggiore flessibilità operativa e strategica, anche alla luce dei progetti di sviluppo internazionale recentemente intrapresi. A quest’ultimo riguardo, abbiamo da poco finalizzato la costituzione di una società operante nel real estate in Spagna, dopo avere già avviato analoghe attività in Francia a fine 2017”.
Intorno alle 14:00 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,2% a 1,34 euro, una performance perfettamente in linea con l’indice di settore.