Enel Green Power (EGP), la linea di business di Enel concentrata sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ha avviato la costruzione del nuovo parco fotovoltaico di Roadrunner nella contea di Upton, in Texas.
Una volta completato, Roadrunner, con una capacità di 497 MW, diventerà il più grande impianto solare nel portafoglio statunitense di Enel.
EGP prevede di completare la costruzione dell’impianto di Roadrunner in due fasi. La prima fase, per un totale di 252 MW, dovrebbe essere completata entro la fine del 2019, mentre i restanti 245 MW di capacità dovrebbero essere operativi entro la fine del 2020.
A regime, l’impianto solare sarà in grado di generare 1,2 TWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 800.000 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
Il parco di Roadrunner è il secondo progetto destinato alla produzione di energia da fonte rinnovabile che la società ha avviato in Texas nel 2019.
Si ricorda infatti che, a inizio gennaio, EGP ha avviato la costruzione del parco eolico di High Lonesome, in Texas, con una capacità di circa 450 MW, con un investimento richiesto di circa 600 milioni di dollari americani.
In Texas, EGP gestisce il parco eolico Snyder da 63 MW, situato nella Contea di Scurry.