Media – Mediaset Espana: nel 2018 ricavi in calo (-1,5%), ma cresce la redditività

Mediaset Espana, controllata per il 51,63% da Mediaset, ha comunicato i risultati dell’esercizio 2018, archiviato con ricavi per 981,6 milioni, in calo dell’1,5% rispetto al 2017, al cui interno il fatturato da pubblicità è sceso dello 0,8% a 921,4 milioni.

In miglioramento la gestione operativa, che ha registrato un Ebitda adjusted di 274 milioni, in aumento dell’4,5% grazie alla contrazione del 3,6% dei costi operativi, passati da 734 a 707,6 milioni, e un Ebit di 256,9 milioni, salito del 4,7% rispetto all’esercizio precedente.

L’utile netto è salito dell’1,4% a 200,3 milioni.

Dal lato patrimoniale, a fine anno 2018 posizione di cassa netta è aumentato di  32,5 milioni a 167,8 milioni.

Il board ha proposto un dividendo di 0,60 euro per azione (0,52 euro per azione nel 2017), per complessivi 197,5 milioni.

Intorno alle 11:55 il titolo della società spagnola, quotata a Madrid, avanza dell’1,91% a 6,724 euro, meglio dell’Ibex 35 (+0,75%), mentre la capogruppo Mediaset guadagna l’1,36% a 2,836 euro, sovraperformando sia l’indice settoriale di riferimento (+0,9%) sia il Ftse Mib (+0,54%).