Snam e Terna hanno sottoscritto un memorandum of understanding per definire e realizzare iniziative comuni, in particolare su ricerca, sviluppo e innovazione e sulle possibili convergenze tra sistema elettrico e sistema gas.
L’accordo riguarda, fra l’altro, lo sviluppo di scenari energetici condivisi per l’elaborazione dei rispettivi piani decennali di investimento e iniziative di ricerca e sviluppo per l’utilizzo delle fonti rinnovabili programmabili e per la generazione elettrica.
Le due società si impegneranno anche sul fonte della sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative per il monitoraggio di infrastrutture e cantieri, l’analisi idrogeologica dei territori e l’ottimizzazione congiunta delle reti elettriche e gas.
Altro tema dell’accordo riguarda la valorizzazione delle convergenze tra sistema gas e sistema elettrico nell’ambito del progetto di Snam di conversione dei propri impianti di compressione e stoccaggio in “dual energy” gas-elettrico, con significativi benefici in termini di accresciuta flessibilità dei servizi resi nonché di riduzione di impatto ambientale.