Vetrya ha acquistato il 100% di Viralize, società leader nel digital video advertising basato su intelligenza artificiale, rafforzando così la propria offerta nei servizi digitali e consolidando il processo di internazionalizzazione.
L’operazione prevede un corrispettivo compreso tra un minimo di 10 milioni e un massimo di 15,95 milioni. L’importo sarà infatti determinato in funzione dell’Ebitda 2018 e corretto in funzione dell’Ebitda al 2021, applicando un moltiplicatore di 5,5x all’Ebitda 2018 e prospettico al 2021 di Viralize.
Il pagamento sarà effettuato per il 50% in denaro al closing, previsto entro il mese di marzo. Il restante 50% sarà pagato invece solo dopo l’approvazione del bilancio 2021 di Viralize. Si segnala in merito che il secondo pagamento potrà essere effettuato per il 70%, a discrezione dell’acquirente, mediante un concambio in azioni di Vetrya.
Secondo i dati preliminari, il fatturato 2018 di Viralize si è attestato a 14,5 milioni (3,9 milioni nel 2016 e 6,7 milioni nel 2017). L’Ebitda è pari, invece, a 2,6 milioni.
Si segnala infine che l’acquisto di Viralize è subordinato all’esito positivo delle due diligence legale e fiscale, nonché all’ottenimento di una certificazione “clean” di EY sul bilancio consolidato 2018.