Zucchi – Indebitamento finanziario in calo a 27,7 milioni a fine gennaio

In relazione alle disposizioni della Consob, la società dello storico marchio tessile italiano ha comunicato i dati relativi alla posizione finanziaria netta a fine gennaio scorso.

L’indebitamento finanziario netto della società, pari a 27,7 milioni, è diminuito di circa 1 milione rispetto al 31 dicembre 2017 (28,7 milioni), per effetto della stagionalità dell’attività.

Si ricorda che la remissione del debito da parte delle banche finanziatrici è giuridicamente
efficace a far data dal 18 maggio 2016, avendo dato atto, la Banca Agente, dell’avveramento di tutte le condizioni sospensive. Giuridicamente, essendosi verificato il perfezionamento delle condizioni sospensive della remissione, questa è efficace e prevede che Zucchi abbia il diritto di non pagare il debito, che al momento ha formalmente cessato di esistere.

La situazione patrimoniale presente e attuale all’epoca della stipula dell’Accordo di Ristrutturazione, rimasta tale sino all’avveramento delle condizioni sospensive, è da considerare superata e rimediata.

Senza la remissione del credito da parte delle banche finanziatrici, la posizione finanziaria
netta al 31 gennaio 2019 sarebbe pari a 77,3 milioni, inclusivo del debito trasferito,
quale parte non corrente, di 30 milioni, da conferire con gli immobili nel
SPV (Special Purpose Vehicle) o nel fondo immobiliare.

L’accordo di ristrutturazione del debito bancario prevedeva, infatti, la costituzione di una SPV alla quale la società avrebbe conferito il ramo d’azienda costituito da alcuni immobili di proprietà e da una parte, pari a 30 milioni, del debito della società nei confronti delle banche finanziatrici (oggi iscritto nella parte non corrente).