Auto – Settore in rialzo nell’ottava (+1,1%), Brembo (+3,3%) in testa alle Big

Il Ftse Mib ha archiviato la scorsa ottava con un rialzo complessivo del 2,1% a 20.694 punti, sostenuto soprattutto dal buon andamento del settore bancario.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +1,1% w/w, rispetto al +2,5% w/w del corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto bene in particolare Brembo (+3,3% w/w) e Ferrari (+3,2% w/w), con quest’ultima che ha deliberato la proposta di un dividendo pari a 1,03 euro per ogni azione ordinaria.

Positiva Pirelli (+1,1% w/w), in rimonta tra giovedì e venerdì dopo il tonfo seguito alle indiscrezioni su una possibile riduzione della partecipazione di ChemChina. In ribasso Fca (-1,5% w/w), che nel corso della settimana ha annunciato investimenti da 4,5 miliardi di dollari in Usa per aumentare la capacità produttiva. Venerdì invece sono stati diffusi i dati sulle immatricolazioni Usa a febbraio, che hanno evidenziato un -2% segnando il primo calo annuale da 11 mesi.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, invece, spicca Piaggio (+12,7% w/w) dopo aver presentato i risultati 2018. Acquisti anche su Landi Renzo (+9,4% w/w), che ha annunciato un partnership con Ford in India, mentre ha chiuso l’ottava in deciso calo Sogefi (-8,7% w/w) in scia alla diffusione dei conti.