Cattolica in luce a Piazza Affari in attesa dei conti che saranno diffusi in settimana. Intorno alle 11:30 le azioni salgono del 2,5% a 8,50 euro, sovra-performando di due punti percentuali l’indice di settore (+0,5%).
Il prossimo 7 marzo il cda della compagnia veronese si riunirà per approvare i risultati relativi all’esercizio 2018, che saranno poi pubblicati il giorno successivo.
L’altro appuntamento clou di Cattolica sarà l’assemblea dei soci che si terrà poco prima di metà aprile e che eleggerà il nuovo cda, il primo con il sistema di governance monistico approvato un anno fa.
Si ricorda che lo scorso 10 gennaio General Reinsurance, società del gruppo Berkshire Hathaway che fa capo a Warren Buffett, primo azionista della compagnia guidata da Alberto Minali, è stato iscritto nel libro soci, acquisendo anche i diritti non patrimoniali, con la possibilità quindi di influire sulla governance.
In merito alla possibilità che General Insurance possa richiedere un consigliere nel prossimo rinnovo del board, Minali aveva affermato alla stampa: “Non lo so, non so nemmeno se chiederanno un consigliere, perché loro sono molto attenti alla governance. Onestamente, credo che lo sapremo nelle prossime settimane, per capire se vorranno manifestarsi nel board con un consigliere o creare una specie un patto di sindacato”.
Secondo quanto raccolto da Bloomberg, sui sei giudizi degli analisti tre raccomandano di acquistare il titolo e tre di mantenerlo in portafoglio, con un target price medio a 12 mesi pari a 8,88 euro, che agli attuali corsi di Borsa incorpora un potenziale upside del 4,5 per cento.