Il gruppo Generali ha lanciato Axis Retail Partners, una nuova boutique real estate dedicata agli investimenti in centri commerciali. La joint venture è stata avviata insieme a due professionisti con una solida esperienza in questo settore immobiliare.
Questa partnership è in linea con la strategia del Leone di Trieste di aumentare ulteriormente la propria esposizione al settore immobiliare, nel quale è già uno dei principali investitori al mondo attraverso Generali Real Estate.
Il lancio di un primo fondo dedicato, Generali Shopping Centre Fund, la cui gestione di portafoglio sarà delegata a Generali Real Estate Sgr, è previsto per il secondo trimestre 2019, una volta completato l’iter autorizzativo.
Axis Retail Partners è una joint venture strategica, con Generali che andrà a detenere la quota di maggioranza del 51% attraverso Generali Investments Holding. Gli altri partner sono Florencio Beccar e Toby Smith, due professionisti di grande esperienza nell’investimento e nella gestione di centri commerciali, con un riconosciuto track record.
Il modello di business si fonda sul forte allineamento degli interessi tra i futuri clienti e il gestore; Axis Retail Partners agirà come advisor di Generali Real Estate Sgr per quanto riguarda la selezione degli investmenti e la gestione del fondo.
Generali garantirà un investimento iniziale di 500 milioni nel fondo, che sarà aperto anche a clienti terzi e che investirà in centri commerciali di elevata qualità, “core” e di successo situati in Europa continentale, con un obiettivo di rendimento annuo del 7 per cento.
Nell’Europa continentale, il settore dei centri commerciali continua ad essere caratterizzato da fondamentali solidi e, alla luce dello scenario economico attuale, offre interessanti opportunità di investimento.
Allo stesso tempo, però, sono necessarie una profonda conoscenza settoriale e competenze specifiche per selezionare le migliori opportunità d’investimento, gestire gli asset, generare una crescita dei canoni nel lungo periodo e mitigare il rischio.
La partnership sarà fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Nel corso degli ultimi dieci anni, nell’ambito dell’immobiliare retail europeo, il volume annuale medio degli investimenti in centri commerciali è stato pari a circa 20 miliardi.