In merito ad alcune indiscrezioni di stampa, divulgate sabato 2 marzo e relative ad asseriti peggioramenti della posizione finanziaria del gruppo che potrebbero addirittura rendere necessario un aumento di capitale, la società tiene a ricordare che i dati finanziari, comunicati lo scorso 28 febbraio nella nota mensile, riflettono l’introduzione del nuovo principio contabile IFRS 16 dal 1° gennaio 2019.
Tale principio modifica il trattamento contabile degli accordi di leasing nel bilancio del locatario, richiedendo la rilevazione nello stato patrimoniale delle attività e passività derivanti dai contratti, senza distinzione tra leasing operativi e finanziari. Le passività finanziarie derivanti dai contratti di leasing sono iscritte al valore attuale dei canoni futuri.
Questo nuovo principio richiede quindi una diversa rappresentazione degli impegni della società già in essere e non costituisce una variazione dell’andamento economico o finanziario della stessa, né ha un effetto negativo sulla sua consistenza patrimoniale.
Pertanto non è previsto alcun aumento di capitale e nemmeno si registra preoccupazione sul funzionamento operativo del gruppo.