L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di gennaio 2019, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato una contrazione del 15,3% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Nel dettaglio, i quotidiani registrano complessivamente un calo del 15,9% del fatturato e di 4,6 punti percentuali degli spazi.
All’interno delle diverse tipologie emerge una diminuzione del 17,9% del fatturato commerciale nazionale (-17,4% degli spazi) e del 9% del fatturato commerciale locale (-0,2% degli spazi). La tipologia legale ha riportato, invece, un calo del fatturato del 18,2% e del 23,6% degli spazi.
I periodici hanno registrato nel loro complesso un andamento negativo sia in termini di fatturato (-13%) che di spazi (-8,9%).
In particolare, nel comparto settimanali i ricavi sono scesi dell’11,9% con un calo del 15,4% degli spazi. Per i mensili il fatturato è diminuito del 20,3%, mentre gli spazi hanno segnato un -4,3%. Per le altre periodicità le vendite pubblicitarie sono scese del 48,6% e gli spazi del 27,9 per cento.