Tamburi Investment Partners (Tip), lo scorso venerdì, ha sottoscritto un accordo con il gruppo Coin (società indirettamente controllata da fondi BC Partners e partecipata, tra gli altri, da esponenti del management di Ovs) per l’acquisto dell’intera partecipazione detenuta da quest’ultima nella società Ovs, pari al 17,835 per cento.
Il closing è previsto entro il 12 marzo 2019 e ha ad oggetto 40,5 milioni di azioni, che saranno acquistate al prezzo unitario di 1,85 euro, per un controvalore complessivo di 74,9 milioni.
Per effetto di questo acquisto Tip, già azionista di Ovs con il 4,912% del capitale, raggiungerà complessivamente una quota circa il 22,747% del capitale della stessa.
In seguito a suddetto accordo, il gruppo Coin si è impegnato a fare sì che entro la data del closing tre amministratori non esecutivi nonché l’attuale presidente di Ovs (tutti eletti dall’assemblea dei soci del 31 maggio 2017 e tratti dalla lista presentata per tale assemblea dalla società venditrice) rassegnino le proprie dimissioni con decorrenza, quanto ai primi tre, dalla data del closing dell’operazione e, quanto al presidente, dalla data dell’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio di Ovs al 31 gennaio 2019.
In conseguenza di tali impegni, la società venditrice ha assunto un impegno il consiglio di amministrazione di Ovs coopti i soggetti indicati da Tip.
I principali razionali dell’investimento per Tip sono i seguenti: diventare il singolo maggiore azionista del leader italiano nell’abbigliamento; supportare il top management nel progetto di ulteriore sviluppo del gruppo Ovs allo scopo di consolidarne la leadership; realizzare un’operazione di crescita selettiva di un gruppo che potrà trarre benefici da una visione industriale a medio-lungo termine.
In coerenza con il progetto “Asset Italia” promosso da Tip, quest’ultima offrirà il pacchetto di azioni acquisite dal Gruppo Coin alla propria società collegata Asset Italia che, in caso di accettazione, effettuerà l’operazione con un veicolo societario ad hoc da essa interamente controllato.