Con riferimento a quanto comunicato lo scorso 13 febbraio e al documento informativo parti correlate messo a disposizione del pubblico il 20 febbraio 2019, riguardante la sottoscrizione di un term-sheet vincolate con Heritage Finance Ltd per un’operazione sul capitale sociale della controllata Bucksense Inc, Acotel ha reso noto che le parti hanno concordato una proroga del termine per la sottoscrizione dell’accordo di investimento al 22 marzo 2019.
Ricordiamo che l’operazione prevede in una prima fase un aumento di capitale inscindibile a pagamento di Bucksense, per complessivi pari a 8.999.910 dollari, comprensivo di sovrapprezzo, ad un prezzo di emissione di 333,33 $ (di cui 10 $ da imputare a capitale e i residui 323,33 $ a titolo di sovrapprezzo).
Successivamente l’accordo di investimento prevede un secondo aumento di capitale, inscindibile a pagamento, di Bucksense per complessivi pari a 3.499.965 dollari, comprensivo di sovrapprezzo, allo stesso prezzo di emissione del primo aumento di capitale.
Heritage Finance Ltd, già titolare di una partecipazione pari al 7,526% nel capitale sociale di Acotel, sottoscriverà in contanti una quota del primo aumento di capitale per 6.999.930 dollari (Acotel sottoscriverà la rimanente parte di 1.999.980 $, mediante compensazione di parte dei crediti commerciali maturati nei confronti di Bucksense) e l’intero secondo aumento di capitale.
Ad esito del primo aumento di capitale, Heritage Finance diventerà titolare del 75% del capitale sociale di Bucksense, mentre Acotel ridurrà la propria quota al 25%. Ad esito del secondo aumento di capitale, in caso di integrale sottoscrizione da parte di Heritage Finance, quest’ultima salirà all’81,82% di Bucksense, mentre Acotel ridurrà la sua partecipazione al 18,18 per cento.
A completamento del primo aumento di capitale è previsto il rimborso da parte di Bucksense ad Acotel di una parte dei crediti commerciali vantati da quest’ultima per 2,2 milioni di dollari, utilizzando parte delle risorse rivenienti dall’operazione. La rimanente parte di crediti commerciali, stimati in 3,5 milioni di dollari, saranno trasformati in un finanziamento soci di durata quinquennale, con un tasso annuo fisso del 4 per cento.