Edison – Accordo con Ansaldo Energia per impianto dal più alto rendimento energetico

Edison e Ansaldo Energia hanno firmato il contratto per un nuovo ciclo combinato a gas di ultima generazione che userà la più avanzata tecnologia italiana e renderà l’impianto termoelettrico di Marghera Levante (VE) il più efficiente d’Europa.

L’investimento complessivo ammonta supera i 300 milioni e sarà destinato anche alla realizzazione dell’isola di potenza, che comprende la turbina a gas ad alta efficienza GT36 sviluppata dalla società genovese, esempio di eccellenza italiana.

La nuova turbina alimenterà il ciclo combinato di Marghera, che avrà una potenza elettrica complessiva di 780 MW e un rendimento energetico pari al 63%, il più alto oggi disponibile, che si traduce in un abbattimento delle emissioni specifiche di CO2 del 40% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano e di quelle di ossidi di azoto (NOX) di oltre il 70%.

L’intervento di Edison a Marghera Levate permetterà di continuare a contribuire alla sicurezza di approvvigionamento energetico di un polo e una regione di grandissima vitalità industriale e imprenditoriale, dando anche un significativo apporto alla stabilità e al bilanciamento del sistema elettrico.

L’accordo si inserisce nel piano di Edison di supportare la transizione energetica del Paese con investimenti in Italia di 2 miliardi nel triennio 2019-2021.

Si ricorda che il parco produttivo di Edison in Italia è composto da 153 impianti per una potenza complessiva di 6,1GW. Circa l’80% dell’energia elettrica che Edison ha prodotto nel 2018 è termoelettrica grazie a 14 centrali, tutte a ciclo combinato a gas, per una potenza installata di 4,5 Gigawatt.