Avvio di settimana positivo per il Ftse Italia Tecnologia che ha chiuso la seduta di lunedì in progresso dell’1,1%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,3%) e il Ftse Mib (+0,1%).
La giornata è stata caratterizzata da variazioni contenute per le borse del Vecchio Continente, sostenute in parte dal cauto ottimismo sui negoziati commerciali fra Stati Uniti e Cina. Le due superpotenze potrebbero siglare entro fine mese un’intesa per eliminare i rispettivi dazi e Pechino si impegnerebbe a rispettare alcuni impegni strategici nei confronti della controparte. Nei prossimi giorni focus sulla riunione della Bce e sul job report statunitense, mentre oggi ha preso il via il Congresso annuale del Partito Popolare cinese.
Tornando al settore tecnologico di piazza Affari, la big cap Stm chiude a +1,1% approfittando del sentiment positivo sulle trattative Usa-Cina. Poco mossa la tlc Telecom Italia (+0,4%) mentre la mid cap Reply avanza dell’1 per cento.
Intanto il cda di Telecom Italia Sparkle, controllata al 100% da Tim e dedicata allo sviluppo dei servizi wholesale internazionali, ha nominato Mario Di Mauro nuovo Ad della società.
Fra le small cap denaro su Exprivia (+3,8%) e Retelit (+2,5%), realizzi su It Way (-3,6%) dopo il +14,1% della scorsa ottava mentre continua a perdere terreno Digital Bros (-3,5%).
Debole Tiscali (-0,7%) che a fine gennaio ha riportato un indebitamento finanziario netto di 160,2 milioni.