Auto – Fca (+0,8%) al centro di rumors di M&A, non si ferma Piaggio (+2,8%)

Chiusura poco mossa per le borse europee, in un mercato che consolida i guadagni delle sedute precedenti in attesa di ulteriori novità sul fronte di un possibile accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni sostanzialmente invariato a 20.716 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +0,2%, rispetto al corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto bene Fca (+0,8%) dopo le indiscrezioni relative all’interesse di PSA a un’alleanza. Dal Salone di Ginevra, il ceo Mike Manley ha affermato che il gruppo italo-americano valuta le opportunità che possono rafforzare la società, mentre il numero uno della casa francese, Carlos Tavares, ha semplicemente dichiarato che “tutto è aperto” sul fronte delle alleanze.

Ancora in calo Brembo (-1,4%) in scia ai risultati 2018 e all’outlook 2019 presentati lunedì, mentre hanno chiuso in territorio negativo Cnh (-0,5%) e Pirelli (-0,9%). Poco mossa Ferrari (-0,1%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni infine scattano i realizzi su Landi Renzo (-2,5%), mentre prosegue la corsa di Piaggio (+2,8%) giunta sui massimi di circa un anno in area 2,4 euro in scia ai conti presentati la scorsa settimana.