Azimut – Ancora in rialzo (+0,9%) in attesa dei risultati

Azimut prosegue la fase positiva a Piazza Affari, in attesa dei risultati che verranno comunicati domani 7 marzo. Le azioni della società presieduta da Pietro Giuliani guadagnano attorno alle 10:15 lo 0,9% a 13,35 euro, che fa seguito al +2,6% messo a segno ieri.

C’è da notare che negli ultimi giorni è un po’ diminuito il peso delle scommesse al ribasso sul titolo. Secondo i dati Consob le posizioni nette corte sul titolo Azimut erano pari a ieri al 9,42%, contro il 10,2% del 27 febbraio. A ridurre la propria posizione è stato Engadine Partners, che è passato dal 3,67% al 2,78 per cento. Al contrario BlackRock è leggermente salito dal 2,5% al 2,61 per cento. Invariate le altre principali posizioni.

Tra le ragioni del rialzo vi sono le attese sul dividendo che riguardano sia l’ammontare sia il fatto che esso possa essere pagato interamente in cash o in forma mista con azioni. Lo scorso anno il dividendo era stato pari a 2 euro per il 50% in contanti e per il rimanente 50% in azioni proprie detenute in portafoglio dalla società. Il pay-out è stato pari al 119 per cento.

Altro punto di domanda è se dal consiglio di amministrazione di domani vi saranno novità sul vertice, dopo l’uscita dell’ex amministratore delegato Sergio Albarelli.