Comparto bancario sostanzialmente flat a Piazza Affari, nonostante la possibilità che la Bce possa prendere in considerazione una nuova operazione di Tltro. Intorno alle 10:30 il Ftse Italia Banche segna una lieve flessione dello 0,1%, anche a causa di qualche fisiologica presa di profitto dopo i rialzi delle sedute precedenti.
Secondo gli ultimi rumor di stampa, è poco probabile che l’Eurotower prenda una decisione nel consiglio direttivo di domani, come avevano già fatto presente nei giorni scorsi alcuni esponenti della stessa, pur riconoscendo che il rallentamento dell’economia è stato maggiore di quanto previsto e che dovrebbe portare a una revisione al ribasso delle proiezioni di inflazione e crescita. Una decisione viene ritenuta più probabile nella riunione di aprile.
Tuttavia, diversi esponenti della Bce hanno fatto più volte presente che è necessario mantenere un ampio grado di accomodamento monetario e condizioni di liquidità favorevoli e che una nuova Tltro è una delle armi a disposizione nell’arsenale della banca centrale, anche se bisognerà definirne le modalità tecniche.
La Bce, secondo indiscrezioni, potrebbe valutare qualche forma di nuovo prestito alle banche in sostituzione dell’ultima versione del Tltro, con altre formule V a tassi fissi o variabili, con scadenze diverse da quelle attuali e con meno agevolazioni e importi diversi.
Tra il giugno del 2020 e il marzo del 2021 le banche dell’Eurozona dovranno rimborsare 720 miliardi di Tltro, di cui 240 miliardi riguardano gli istituti italiani.