IDeA Corporate Credit Recovery II (IDeA Ccr II), fondo di DIP (Debtor-in-Possession) Financing, gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr (società del gruppo DeA Capital), entra con una quota del 26% nel capitale del gruppo Calvi, società manifatturiera con un fatturato di 350 milioni e un Ebitda di 28 milioni.
Si ricorda che Dea Capital Alternative Funds aveva acquisito in data 28 dicembre 2017 crediti verso il gruppo Calvi per 63 milioni (72% dell’esposizione totale).
Nel dettaglio, l’operazione prevede l’ingresso nel capitale del gruppo Calvi di IDeA Ccr II con una quota del 26%, l’immissione di risorse finanziarie per proseguire il progetto di sviluppo da parte del fondo IDeA Ccr II e illimity per complessivi 13,5 milioni e un parziale rifinanziamento per 34 milioni dell’esposizione esistente da parte di illimity.
“L’accordo siglato con la famiglia Chini consente di rafforzare ulteriormente il percorso di sviluppo già intrapreso dal gruppo Calvi. Circa 13 milioni di nuove risorse finanziarie a supporto del piano industriale, destinate ad investimenti, consentiranno alla società di consolidare la propria leadership, proseguendo il percorso di costante crescita registrato negli ultimi anni dall’attuale management del gruppo”, dichiarano Vincenzo Manganelli, managing director e Federico Giribaldi, investment director del fondo IDeA Ccr II.
Enrico Fagioli, responsabile divisione Pmi di illimity, ha dichiarato: “Con questa operazione, che vede illimity impegnata per circa 40 milioni, la nostra banca realizza la sua prima operazione con una struttura che prevede sia l’acquisto di crediti che l’erogazione di nuova finanza. Siamo felici di affiancare ancora una volta un partner di prestigio come DeA Capital Alternative Funds in un’operazione in linea con uno degli obiettivi per cui illimity è nata: supportare il rilancio e lo sviluppo di aziende con potenziale. E siamo certi che il gruppo Calvi saprà esprimere pienamente il suo”.