Tecnologia – Settore in ribasso (-0,4%), denaro su Tim (+3%)

Seduta debole per il Ftse Italia Tecnologia che martedì ha chiuso in flessione dello 0,4%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,3%) e il Ftse Mib (flat).

È stata una giornata poco mossa per le borse europee, con gli operatori ancora in attesa di novità sul fronte delle trattative commerciali. Intanto la Cina ha tagliato le stime sul Pil 2019 al 6-6,5% e ha annunciato una serie di misure per accelerare la crescita. In rafforzamento il dollaro dopo alcuni dati macro sopra le attese. Positivi anche i numeri sul settore terziario dell’eurozona, mentre in Italia il Pil ha fatto segnare una flessione congiunturale dello 0,1% nel quarto trimestre 2018.

Tornando al settore tecnologico di piazza Affari,la big cap Stm termina a -0,5% mentre la tlc Telecom Italia avanza del 3% in scia alle speculazioni sulle prossime mosse di Cdp. Quest’ultima sarebbe intenzionata ad incrementare la quota fino al 10% e a supportare il piano di Elliott e dell’Ad Gubitosi nell’assemblea del 29 marzo.

Positiva la mid cap Reply (+0,5%), tra le small cap acquisti su Tinexta (+5,4%) e rimbalzo di Digital Bros (+3,7%). Ben intonata Sesa (+2,5%) mentre termina in rosso Piteco (-2,9%).