Erg – Sospende la costituzione della JV ERG Q Solar 1 con Quercus

Erg e Quercus hanno sospeso la costituzione della joint venture ERG Q Solar 1, non più attuale per entrambi.

Infatti il gruppo genovese ha reso di noto di aver già raggiunto nel solare in Italia i propri obiettivi del Piano Industriale 2018 – 2022, grazie alla recente acquisizione di due impianti fotovoltaici con capacità installata complessiva di 51,4 MW per un totale di 221 milioni, e che la priorità dell’M&A sarà da oggi pertanto rivolta all’eolico estero.

Le parti hanno comunque lasciata aperta la possibilità di valutare eventualmente altre forme di collaborazione in futuro.

Luca Bettonte Ceo di Erg, ha così commentato: “Con l’acquisizione di Andromeda abbiamo raggiunto anticipatamente, e con una redditività superiore, gli obiettivi previsti a Piano con riferimento allo sviluppo in Italia del fotovoltaico. Oggi le priorità del gruppo sono il Repowering in Italia e lo sviluppo organico all’estero entrambi nel settore eolico, obiettivi importanti che andranno ad assorbire le risorse finanziarie previste a Piano. Ringrazio Quercus per la professionalità dimostrata e rimaniamo aperti a valutare in futuro nuove opportunità”.

Diego Biasi, Co-fondatore e Ceo di Quercus ha così commentato:”Una partnership con lo scopo di perseguire il piano di investimento nel medio termine che ci siamo prefissati è anche funzione di un impegno minimo di capitale. Quercus vuole investire ancora molto nel prossimo triennio nel solare italiano in autonomia o con dei partner. Abbiamo lavorato molto bene con il team di ERG nel 2018 e sono certo si presenteranno altre opportunità di collaborazione in futuro, magari nell’eolico o in Europa”.