Mercati – Bce lascia fermi tassi di interesse, ai livelli attuali almeno fino a fine 2019

La Bce ha mantenuto invariati i tassi di interesse, in linea con le aspettative degli operatori. In particolare, il tasso di rifinanziamento principale è rimasto allo 0%, quello di rifinanziamento marginale allo 0,25% e quello sui depositi al -0,4 per cento.

Francoforte si attende che i tassi di interesse di riferimento si mantengano su livelli pari a quelli attuali almeno fino alla fine del 2019 e in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine.

Quanto alle misure non convenzionali di politica monetaria, l’Eurotower intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.