Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso con un -1,2 per cento, sottoperformando sia il corrispondente indice europeo (-0,4%) sia il Ftse Mib (+0,7%).
Andamento quest’ultimo nonostante la pubblicazione delle stime dell’Ocse che prevedono un deciso rallentamento della crescita mondiale, ancor più accentuato per quel che riguarda il Pil italiano, atteso nel 2019 a -0,2%. A ciò va aggiunto il permanere di un clima di incertezza che vede tra le sue cause principali il negoziato tra Stati Uniti e Cina, in attesa di nuovi sviluppi.
Tra le Big ha fatto resistito Diasorin (-0,1%).
Ancora vendite su Amplifon (-3,6%) dopo il -2,8% della seduta precedente.
Ricordiamo che il gruppo lombardo ha recentemente annunciato i conti del quarto trimestre 2018. Numeri da cui sono emersi un fatturato di 405,1 milioni, in progresso del 11,2% su base annua e un utile netto è diminuito del 12,4% a 45,9 milioni.
Il management ha poi fornito un aggiornamento sulle linee guida strategiche e sulle opportunità future di crescita, nonché sugli obiettivi finanziari del gruppo al 2020.
Anno per il quale la società prevede di realizzare ricavi consolidati compresi tra i 1.800 milioni e 1.860 milioni , un Ebitda ricorrente tra i 330 e i 345 milioni e un flusso di cassa operativo pari a circa 260 milioni.
La società si attende inoltre una crescita dell’utile netto.
Tra le Mid ha fatto meglio Sol (+0,5%) mentre tra le Small la migliore è stata Pierrel (+2,3%).
Quest’ultima, attraverso l’interamente controllata Pierrel Pharma, ha annunciato di avere aggiunto un nuovo tassello alla propria strategia commerciale attraverso la fornitura di Lidocaina (anestetico dentale) al governo Indonesiano, destinato a tutti gli ospedali pubblici del Paese. Inoltre, è stato avviato il processo registrativo per Orabloc (Articaina speciale), l’anestetico dentale di punta by Pierrel.
Non dimentichiamo inoltre che per un approfondimento su Pierrel potete leggere l’intervista realizzata da Market Insight a Fabio Velotti, DG ed Amministratore unico di Pierrel Pharma (Pierrel – Accelera sullo sviluppo con prodotti innovativi e crescita internazionale).