Giornata di vendite sull’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che ha terminato le contrattazioni a -0,7% rispetto al -0,8% del corrispondente indice europeo.
In territorio negativo anche i principali indici europei, con il Ftse Mib a -0,7 per cento, dopo che la Bce ha tagliato le stime di crescita del Pil dell’Eurozona per il 2019 e il 2020.
L’istituto di Francoforte dall’altro lato ha però mostrato un atteggiamento “dovish”, decidendo di lasciare invariati i tassi sui livelli attuali almeno fino alla fine di quest’anno e introducendo un nuovo TLTRO.
Sull’azionario, ancora male Prysmian (-0,7%) accompagnata in negativo da Leonardo (-1,7%) che ha firmato un MoU con Nakanihon per la commercializzazione in Giappone del convertiplano AW609.
Tra le Mid Cap, in flessione Danieli (-0,9%), all’indomani dei conti del primo semestre 2018/19, e Salini Impregilo (-0,6%). Vendite maggiori su Fincantieri (-2,2%), i cui vertici sono stati confermati da CDP in vista del prossimo rinnovo.
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, arretra Astaldi (-1,2%) mentre è stato più lieve il calo di Trevi (-0,5%).