Anima – Raccolta netta positiva di 16 mln (ex ramo I) a febbraio

Il gruppo Anima ha registrato a febbraio una raccolta netta positiva di circa 16 milioni escluse le deleghe assicurative di ramo I, la cui raccolta netta è stata negativa per 24 milioni.

Riguardo ai singoli comparti, nel mese in esame il gruppo Anima ha realizzato deflussi netti pari a 59 milioni per i fondi aperti e sottoscrizioni nette per 75 milioni nelle gestioni individuali ex ramo I.

Nei primi due mesi dell’anno, Anima ha registrato flussi positivi netti, escludendo le gestioni individuali di ramo I, per 159 milioni rispetto ai 471 milioni del corrispondente periodo del 2018, mentre le gestioni individuali di ramo I hanno registrato deflussi netti per 40 milioni (riscatti netti per 62 milioni del periodo gennaio-febbraio 2018).

Per quanto riguarda i singoli comparti, la raccolta netti dei fondi aperti da inizio anno si è attestata a 40 milioni (371 milioni nello stesso periodo del 2018), mentre quella generata dalle gestioni individuali ex ramo I è ammontata a 119 milioni (100 milioni nel periodo di confronto).

Il totale delle masse gestite a fine febbraio si attesta a 176 miliardi (+1,7% rispetto a fine 2018), di cui 84,6 miliardi derivano dalle gestioni assicurative individuali di ramo I.

Sul comunicato rilasciato dalla società si legge che “il dato leggermente positivo del mese di febbraio riflette il buon andamento del segmento istituzionale e una posizione ancora attendista della clientela retail, dopo un ultimo quarto 2018 dai rendimenti negativi”.