Impiantistica – Comparto tutto in rosso nell’ottava

Settimana totalmente in rosso per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che, appesantito dalla contrazione generale del mercato e da alcuni risultati societari, ha messo a segno un -4,6% rispetto al -1,6% del corrispondente indice europeo e al -1% del Ftse Mib.

Le vendite sono infatti state decise, in particolare su Prysmian (-6,1%) in scia a risultati parzialmente al di sotto delle attese e al conseguente downgrade a “hold” di Kepler Ceuvreux.

Intanto, sono stati avviati i lavori di riparazione dell’ultimo problema riscontrato dal progetto Westernlink, che con i relativi accantonamenti ha pesato sulla redditività di Prysmian nel 2018.

In forte calo anche Leonardo (-3,7%), nonostante si sia affermata nel 2018 come leader globale negli elicotteri civili, con una quota di mercato del 40 per cento.

La società ha inoltre annunciato da firma di un MoU con Nakanihon per la commercializzazione in Giappone del convertiplano AW609.

Tra le Mid Cap, in ribasso anche Salini Impregilo (-2,6%) e Danieli (-4,4%) che ha presentato i conti del primo semestre 2018/2019, con una gestione operativa in calo ma un incremento degli utili.

In coda al segmento Fincantieri (-4,6%), oggetto di prese di beneficio dopo il rally della settimana precedente in scia ai risultati.

La società ha sottoscritto un contratto con Viking per la costruzione di due nuove navi da crociera, mentre i vertici sono stati confermati da CDP in vista del prossimo rinnovo.

Infine, in rosso anche le società a minore capitalizzazione Trevi (-3,1%) e Astaldi (-2,7%).