Unipol ben intonata a Piazza Affari. Intorno alle 16:30 le azioni guadagnano il 2% a 4,13 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,4 per cento. Pimpante anche la controllata assicurativa UnipolSai (+1,8% a 2,25 euro).
Il titolo è in una fase rialzista, iniziata lo scorso 8 febbraio con l’approvazione dei conti preliminari del 2018, che hanno visto un utile netto di 628 milioni e che hanno segnato la conclusione del piano industriale 2016-2018, in cui la holding bolognese ha raggiunto i target prefissati di utile, redditività e remunerazione per gli azionisti.
Il mercato continua ad apprezzare anche la cessione della controllata Unipol Banca a Bper a fronte di un corrispettivo cash pari a 220 milioni. L’operazione consentirà al gruppo di concentrarsi sul’attività assicurativa ed allo stesso tempo di assumere un ruolo di investitore stabile e di lungo termine nella banca modenese, di cui detiene già una partecipazione di poco oltre il 15% e con l’Ad Carlo Cimbri che ha espresso l’intenzione di salire a ridosso del 20%, soglia autorizzata dalla Vigilanza.
In particolare, lo scorso 8 febbraio il titolo ha chiuso a 3,76 euro, per poi guadagnare il 7,6% fino al prezzo di 4,05 euro registrato alla chiusura della seduta dell’8 marzo.
Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 7 ‘buy’ e 1 ‘hold’ con un target price medio a 12 mesi di 4,81 euro, che implica un potenziale upside di circa il 16,5% rispetto alla quotazione attuale.