Giglio Group – Conferisce il business media per focalizzarsi sull’e-commerce

Giglio Group e Vertice 360, società spagnola quotata alla Borsa principale di Madrid attiva nel settore digitale, cinematografico, radiotelevisivo, congiuntamente con Squirrel Capital (Squirrel), società con base a Madrid attiva nella gestione di partecipazioni azionarie, hanno sottoscritto un accordo finalizzato al conferimento in Vertice 360 degli asset afferenti al business dell’area media di Giglio Group a fronte di un aumento di capitale riservato del valore nominale di 1,1 milioni, con emissione azioni Vertice 360 a favore Giglio Group.

L’operazione si inserisce all’interno delle nuove linee strategiche rese note al pubblico in data 5 febbraio 2019 e si pone in piena coerenza con le attività di dismissione degli asset non-core avviate dal novembre 2018 e con il nuovo piano industriale 2019-2021 in corso di definizione.

Il perimetro dell’operazione di conferimento comprende le attività televisive in Italia (canale televisivo sul digitale terrestre-LCN 68), il 100% dell’unità di business M3Satcom, operativa nel segmento delle trasmissioni satellitari con la gestione di due teleporti in Italia, la società Nautical Channel, controllata del Gruppo Giglio titolare dell’omonimo canale televisivo tematico visibile in 90 Paesi e 5 continenti dedicato a nautica e sport acquatici, e parte dei contenuti e dei diritti televisivi destinati alla Cina

Il valore dell’operazione è stato determinato in circa 12,5 milioni, quale valore complessivo stimato delle   azioni Vertice 360 da emettere a favore di Giglio Group ad un prezzo di sottoscrizione di 0,011 per azione.

La Divisione Media ha conseguito ricavi nel  2017 pari a 18,3 milioni e ricavi al 30 settembre 2018 pari a 14,1 milioni.

I contratti definitivi verranno perfezionati entro il 30 aprile 2019 e il closing dell’operazione si terrà entro il 30 novembre 2019, consentendo a Vertice 360 di completare il processo di aumento di capitale in opzione di circa 12 milioni attualmente in corso, che sarà quindi già perfezionato alla data dell’aumento riservato, in misura integrale per effetto della garanzia di sottoscrizione dell’inoptato assunta da Squirrel.

L’operazione prevede che un perito nominato dal Registro Commerciale Spagnolo confermi il valore della Divisione Media di Giglio Group.

A partire dalla data di approvazione dell’aumento riservato a servizio del conferimento della Divisione Media, Giglio Group avrà il diritto di nominare Alessandro Giglio quale membro del Cda della Vertice 360 in rappresentanza del gruppo.

L’accordo prevede anche che, ove Giglio Group ceda nel primo anno successivo all’esecuzione dell’aumento riservato un numero di azioni Vertice 360 superiore al 20% del totale delle azioni rivenienti da suddetto aumento, prive di alcun lock up, ovvero nei successivi 24 mesi ceda anche solo una delle residue azioni Vertice 360, perderà il diritto alla designazione di un membro del consiglio di Vertice 360, con facoltà di Vertice 360 e Squirrel di recedere unilateralmente da ogni collaborazione in essere con il Gruppo Giglio.

Alessandro Giglio, Chairman e Ceo di Giglio Group, ha dichiarato: “Da parte nostra è un passaggio del testimone da chi è stato il pioniere della multimedialità a chi oggi interpreta su scala globale la convergenza tra media e digitale, seguendo un disegno molto lucido e ambizioso. Il nostro non è un addio al mondo media, ma la fine di un modello tradizionale. Oggi diamo il via libera alla focalizzazione del gruppo sull’e-commerce, per cui già da tempo abbiamo investito strategicamente sul mercato cinese, che da solo produce circa l’83% delle vendite e-commerce mondiali”.

Il Ceo ha sottolineato che “L’obiettivo da qui ai prossimi 5 anni in Cina prevede un’espansione sia per quanto riguarda gli accordi con nuovi brand, sia per ciò che concerne il numero dei marketplace. La crescita attesa del portafoglio marchi e delle partnership con i marketplace in Cina fa ben sperare di arrivare ad un’incidenza del mercato cinese a circa il 30% del fatturato complessivo del Gruppo entro i prossimi cinque anni”.

Nell’ambito dell’operazione, Vertice 360 e Giglio Group, sfruttando le rispettive expertise legate a Digital, TV ed e-commerce, lavoreranno insieme nell’ottica di generare continue sinergie commerciali ed imprenditoriali in tutto il mondo.

Giglio Group e Vertice 360° si sono impegnate ad avviare la cooperazione nella gestione della Divisione Media di Giglio Group e, sino alla data del Closing dell’operazione, qualsiasi decisione sarà concordata da entrambe le parti.

Si ricorda che Squirrel Capital, azionista di maggioranza di Vertice 360 con il 54,66% del capitale, è il più importante gruppo pubblicitario e audiovisivo del mercato spagnolo, l’unico Gruppo che, attraverso le sue Società, si occupa di pubblicità e audiovisivo a 360°.