Banche – Deutsche Bank, Scholz conferma le indiscrezioni

Olaf Scholz, il ministro delle Finanze tedesco, ha confermato le indiscrezioni secondo le quali le due principali banche tedesche, Deutsche Bank e Commerzbank, stanno discutendo su una possibile fusione.

Si ricorda che nel week end diverse fonti di stampa hanno riportato che i board delle due banche hanno avviato delle trattative ma tali voci non sono state confermate dagli interessati.

Da segnalare inoltre che, secondo quanto riportato oggi dal Financial Times, i regolatori sarebbero preoccupati dalla fusione poiché, nel caso in cui il merger non producesse i risultati attesi, allora si creerebbe un problema più grave della situazione attuale.

Infatti, i regolatori europei ritengono che il margine di errore sia molto “sottile” e infatti approverebbero l’operazione solo se il piano di implementazione sarà credibile. La Bce, la Bundesbank e la BaFin non hanno rilasciato dichiarazioni.

I titoli Deutsche Bank e Commerzbank hanno chiuso ieri in rialzo rispettivamente del 5% e del 7,2%, mentre oggi intorno alle 11:00 stanno perdendo rispettivamente l’1,5% e l’1,3 per cento.