Coima Res ha condotto insieme ad altre società quotate specializzate nel mercato degli uffici (Alstria, Colonial, Gecina, Great Portland Estates e NSI) un’analisi pan-europea completa attraverso focus group per comprendere in modo migliore il futuro degli spazi ad uso ufficio moderni dal punto di vista degli utenti finali. Un approccio innovativo solitamente applicato all’industria dei beni di consumo.
I focus group hanno effettuato 18 incontri, intervistando 140 utenti complessivamente nel Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Italia.
I focus group sono stati condotti tra una popolazione di professionisti che lavorano in uffici tradizionali o in spazi di lavoro flessibili in tutte le aree urbane in Europa. Si segnala che gli utenti finali degli spazi ad uso ufficio sono stati reclutati sul mercato nella sua interezza e non tra i clienti delle sei società.
Nel futuro i driver che guideranno la domanda di uffici saranno prevalentemente di tre tipi: sociologici, ambientali e tecnologici.
- Sociologici: l’ufficio aziendale si evolverà in modo da rispondere alle esigenze dei lavoratori di incontrarsi, collaborare, socializzare e sentirsi appagati dal lavoro;
- Ambientali: i dipendenti saranno molto più esigenti e critici verso ciò che il datore di lavoro farà per affrontare la questione “clima”;
- Tecnologici: Intelligenza Artificiale, Big Data, Robotica, Iper-connettività influenzeranno il modo in cui le persone lavorano e si connettono e l’organizzazione all’interno delle aziende;
Nel futuro saranno inoltre 5 gli archetipi per gli uffici: ufficio sostenibile, ufficio intelligente, flex-office 2.0, ufficio con servizi, ufficio accogliente.