Tecnologia – Denaro sul settore (+1,5%), vola Retelit (+11,4%) fra le tlc

Chiusura positiva per il Ftse Italia Tecnologia nella prima seduta della nuova ottava. L’indice ha chiuso in rialzo dell’1,5%, sottoperformando il benchmark di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,9%) e il Ftse Mib (+0,8%).

Il principale listino di piazza Affari ha terminato la sessione in prossimità dei massimi intraday, registrando un netto miglioramento nel pomeriggio in scia a Wall Street. Dopo un avvio contrastato i listini americani hanno recuperato infatti terreno, approfittando anche dei dati in crescita sulle vendite al dettaglio che hanno contribuito ad attenuare i timori per la crescita globale della scorsa settimana.

Tornando al settore tecnologico milanese, la big cap Stm approfitta del miglioramento generale dei mercati per invertire la rotta dopo una mattinata in calo e chiudere a +1,7 per cento.

Ritraccia Telecom Italia (-0,7%) dopo un’ottima ottava (+3,5%), mentre si avvicina l’assemblea del 29 marzo decisiva per il futuro della governance.

In lieve progresso la mid cap Reply (+0,6%), mentre tra le small cap vola Retelit (+11,4%) che a fine settimana riunirà il Cda per l’approvazione dei conti 2018. Acquisti anche su It Way (+4,8%) e Be (+3,5%), vendite su Exprivia (-4,3%).

A livello internazionale si segnala che IGT ha siglato un accordo di 10 anni, con possibile estensione per altri 5, con TIPOS a.s., la lotteria di proprietà del governo in Slovacchia.