Eni e Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un accordo di collaborazione per identificare e promuovere iniziative nell’ambito di economia circolare, decarbonizzazione e sostenibilità in Italia.
Nel dettaglio, i partner valuteranno la realizzazione di impianti per la produzione di combustibili a partire dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani e di impianti per la produzione di energie rinnovabili, con particolare attenzione alle aree dismesse da convertire.
I partner studieranno inoltre iniziative ad elevato impatto socio-economico e ambientale nei Paesi in via di sviluppo, nell’ambito del settore energetico e del contrasto al cambiamento climatico.
Nei paesi in via di sviluppo verrà data particolare attenzione alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con l’implementazione di programmi di promozione dello sviluppo economico sociale.
All’interno della partnership, Eni apporterà il proprio know how industriale, tecnico e commerciale, facendo leva sui propri asset, mentre CDP fornirà le proprie competenze economico-finanziarie e nel rapporto con amministrazioni e istituzioni.