Aumentano gli acquisti questo pomeriggio a Piazza Affari su Eni, sostenuta dall’incremento del prezzo del petrolio e da alcuni annunci fatti in giornata.
A circa mezz’ora dalla chiusura, infatti, il titolo scambia in rialzo del 2,4% in area 15,5 euro, rispetto al +0,5% del Ftse Mib, riportandosi sui livelli persi lo scorso novembre con un incremento da inizio anno di circa 12 punti percentuali.
La performance è sostenuta in parte dall’aumento delle quotazioni del greggio dopo che i dati Eia hanno mostrato un calo a sorpresa delle scorte Usa.
La società ha poi annunciato oggi una nuova importante scoperta a olio nell’offshore dell’Angola e la cessione del 30% di un permesso esplorativo in Marocco a Qatar Petroleum.
Si ricorda inoltre che venerdì, insieme ai risultati definitivi del 2018, la società pubblicherà l’aggiornamento del piano industriale.
Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 21 “buy”, 8 “hold” e 2 “sell” con target price medio a 12 mesi a 18 euro, che implica un potenziale upside di circa il 16% rispetto alla quotazione attuale.
























