Tonica mattinata a Piazza Affari per Salvatore Ferragamo. Intorno alle 10:20 il titolo guadagna il 3,89% a 18,70 euro, al di sopra sia del Ftse Mib (+0,19%) sia del relativo indice di settore (+0,53%).
Le azioni sono risalite decise dal -2% della scorsa seduta e da inizio anno il progresso è stato del 5,71 per cento.
L’andamento del titolo sembra essere contrastante con i deludenti risultati del 2018, diffusi ieri sera a mercati chiusi, che hanno evidenziato un calo della redditività. Anche a livello trimestrale la visione non è stata incoraggiante, con i conti che hanno deluso le stime degli analisti, presentando un Ebitda (-1,4%) e un Ebit (-1,7%) pari rispettivamente a 65,2 e 47,7 milioni.
Una probabile spiegazione a favore degli acquisti potrebbe ritrovarsi nelle indicazioni per il 2019. Infatti, durante la presentazione dei risultati il nuovo CFO, Alessandro Corsi, ha dichiarato che i ricavi omogenei nei primi mesi del 2019 evidenziano una tendenza positiva e si prevede un graduale incremento della marginalità durante l’anno grazie a un miglioramento del mix dei canali di vendita.
Gli analisti hanno accolto tale sentiment positivo, confermando le loro raccomandazioni e alzando i target price.
Ad oggi i giudizi raccolti da Bloomberg evidenziano 12 Hold e 12 Sell. Il target price medio a 12 mesi è 16,97 euro, prezzo che incorpora una variazione negativa rispetto alla valutazione corrente del 9,25 per cento.