In un’intervista rilasciata a Focus Risparmio, Marco Grillo, Ad di Abitare In, sottolinea la mission del gruppo attenta al rispetto dei criteri ESG.
La società, attiva nel mercato residenziale milanese, opera in un contesto che coinvolge diversi interessi e pertanto, come afferma l’ad, intende “garantire la sostenibilità dei propri progetti, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale”.
“Soddisfare le esigenze abitative delle famiglie di oggi fornendo un prodotto-casa totalmente personalizzabile e inserito in contesti di rigenerazione urbana, che prevedono la demolizione di edifici dismessi e la realizzazione di nuovi complessi immobiliari, con i più elevati standard energetici e con ampi spazi adibiti a verde”. Con queste parole l’Ad sintetizza gli obiettivi di sostenibilità.
Obiettivi che la società persegue muovendosi su più fronti.
La sostenibilità economica dei progetti è resa possibile da “un modello di business che, grazie alla struttura societaria, alle modalità di finanziamento dei progetti, alle tempistiche di realizzazione, garantisce i nostri azionisti”, illustra Grillo.
Dal lato ambientale, la società realizza “solo immobili con elevatissima efficienza energetica e con importanti aree destinate al verde, intervenendo in modo positivo sul tessuto della città, mediante progetti di rigenerazione urbana”, spiega l’amministratore delegato. Ed aggiunge “la nostra clientela di riferimento non si accontenta più di un prodotto “bello”, ma si aspetta performance energetiche eccellenti, maggiore funzionalità a rispetto dell’ambiente”. Caratteristiche che motivano anche il 30% di differenza a livello di prezzi tra il mercato del nuovo e dell’usato.
Infine, l’ad si è soffermato sull’importanza della sostenibilità sociale, sottolineando l’attenzione di Abitare In alla formazione dei dipendenti e collaboratori su tematiche professionali con lo scopo di creare un ambiente positivo e propositivo.
La qualità del prodotto Abitare In e la sostenibilità del suo business model hanno permesso al gruppo di accedere ad una platea di investitori, nazionali ed internazionali, di elevatissimo standing con forte attenzione verso le best practice in tema ESG.
“Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una sempre maggiore visibilità tra gli operatori finanziari e, naturalmente, vediamo una grande opportunità nell’essere considerati un buon investimento da investitori che condividano con noi l’interesse e l’attenzione ai temi della sostenibilità”, conclude Grillo.