Seduta in frazionale rialzo per l’indice Infrastrutture Italiane (+0,3%), sostanzialmente in linea con l’andamento del corrispondente indice europeo (+0,4%). Il principale indice milanese ha guadagnato invece lo 0,6 per cento.
Nei prossimi giorni il focus degli operatori sarà incentrato sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale cinese. Per quanto riguarda le banche centrali, si attendono in settimana restano le delibere della Bank of Japan, mentre sul fronte delle trattative commerciali i funzionari statunitensi hanno avvertito che le tariffe contro la Cina potrebbero anche non essere rimosse.
Atlantia, unica big del comparto, chiude la seduta in leggero rialzo (+0,1%).
Tra le Mid Cap, proseguono gli acquisti su Enav (+1,5%) dopo i conti del 2018. Esercizio chiuso con ricavi operativi in crescita del 7,1% a 924,6 milioni, un Ebitda in progresso del 4,9% a 297,4 milioni e un utile netto in aumento del 12,7% a 114,4 milioni. Il tutto in un contesto di forte crescita del traffico, sia di rotta sia di terminale, aumentati rispettivamente del 9,3% e del 5,1% in termini di unità di servizio rispetto al 2017. Denaro anche sul titolo Inwit (+1,1%).
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, svetta Autostrade Meridionali (+0,3%).