Nel quarto trimestre del 2018 il fatturato di Salvatore Ferragamo è sceso del 3,5% a 374,9 milioni.
A cambi costanti i ricavi del canale retail sono rimasti stabili con un decremento like-for-like dell’1%, seppur positivo nel canale primario in tutte le aree geografiche, mentre quelli del canale wholesale sono scesi del 5,4%, soprattutto a causa degli andamenti sfavorevoli nei mercati EMEA e Stati Uniti, mentre l’Asia Pacifico e il canale Travel Retail hanno mostrato dei trend positivi.
Maggiore è stata la diminuzione dell’Ebitda (-25,1% a 65,3 milioni), dell’Ebit (-32,5% a 47,7 milioni) e del risultato ante imposte (-33,2% a 44,6 milioni)
Infine, grazie a un minor carico fiscale (19,6 milioni negli ultimi tre mesi del 2018 vs 31,6 milioni nel 4Q 2017), il calo dell’utile netto totale da 35,2 milioni a 25,1 milioni risulta più contenuto (-28,9%).
La posizione finanziaria netta passa da un saldo positivo di 140 milioni al 30 settembre 2018 a un saldo sempre positivo di 169 milioni al 31 dicembre dello scorso anno.