Il Cda di Softec, digital platform company leader della customer experience, ha approvato i conti dell’esercizio 2018.
Nel periodo in esame il gruppo ha riportato ricavi per 9,6 milioni, in aumento del 15,1% rispetto al 2017. Una dinamica riconducibile principalmente alla nuova strategia aziendale di focalizzazione sull’offerta di servizi data-driven e piattaforme proprietarie.
A livello di margini operativi, l’Ebitda del gruppo sale a 1 milione circa (+29,5% a/a), con il relativo margine al 10,9% (9,7% nel 2017). L’Ebit risulta positivo per 142 mila euro, contro una sostanziale parità nel periodo di confronto.
Il conto economico si è chiuso infine con un risultato netto positivo pari a 41mila euro (rosso di 167mila euro nel 2017), grazie anche alla riduzione degli oneri finanziari netti e al maggior recupero di imposte, nonostante la contabilizzazione di oneri straordinari per 115mila euro.
Dal lato patrimoniale, sale l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2018 a circa 2 milioni, dagli 1,4 milioni di fine anno 2017.
Nel 2019 la società intende proseguire nel proprio percorso di trasformazione aziendale, con l’obiettivo di diventare una realtà leader in Italia in grado di offrire un sistema integrato di piattaforme e strumenti digitali moderni, dinamici e personalizzati per poter far crescere al meglio il business dei propri clienti. Il tutto sfruttando le seguenti leve: innovazione continua utilizzando modelli emergenti, dominio dei canali di comunicazione, possesso dei dati e analisi e redazione di contenuti di qualità.