Ubi – Titolo in gran spolvero (+3,1%)

Ubi sugli scudi a Piazza Affari. Intorno alle 10:50 le azioni segnano uno scatto del 3,1% a 2,51 euro, mentre l’indice di settore guadagna l’1 per cento.

L’istituto guidato da Victor Massiah nei giorni scorsi ha collocato con successo un bond Tier2 decennale da 500 milioni, che aveva visto richieste pari a circa 1,4 volte l’ammontare dell’emissione, e un covered bond da 500 milioni, per cui aveva ricevuto ordini per un ammontare superiore a 2,7 miliardi.

L’esito positivo delle ultime due emissioni conferma la positiva percezione della qualità del credito dell’istituto riconosciuto da parte del mercato.

Nel frattempo, in vista dell’assemblea del 12 aprile che dovrà eleggere il nuovo cda, il primo con l’introduzione del nuovo sistema di governance monistico, i principali azionisti sono al lavoro sulla lista da presentare.

La performance di oggi potrebbe beneficiare dell’indiscrezione secondo cui nei prossimi giorni il Governo varerà il decreto-legge per prorogare la scadenza della garanzia pubblica (Gacs) sulle sofferenze bancarie per altri due anni.

L’andamento odierno consente alle quotazioni di recuperare buona parte dei ribassi registrati negli gli ultimi giorni.