MutuiOnline – Crescita a doppia cifra per ricavi e margini nel 2018

MutuiOnline ha archiviato il 2018 con ricavi pari a 185,1 milioni (+21,2% rispetto all’anno precedente), grazie ad entrambe le divisioni di Broking e Bpo.

Nello specifico, l’area Broking, attiva nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di finanziamento con un modello di mediazione creditizia, nella distribuzione di prodotti assicurativi con un modello di broker e nella promozione di operatori di e-commerce, ha registrato un giro d’affari di 79,1 milioni (+17,6% a/a). L’andamento ha beneficiato soprattutto dell’andamento del broking mutui.

La divisione Bpo, che opera nell’ambito dei servizi di gestione di processi critici per diverse tipologie di attività finanziarie, ha realizzato ricavi pari a 106 milioni (+23,9% rispetto al 2017). L’andamento è riconducibile soprattutto al consolidamento di Agenzia Italia, acquisita nei mesi scorsi. A perimetro costante, la divisione avrebbe mostrato un leggero calo del fatturato legato alla riduzione dell’attività del business Bpo Mutui.

L’aumento dei ricavi si è riflesso anche sul risultato operativo, salito a 46,1 milioni (+16% su base annua).

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 34,1 milioni (+23,9% a/a), dopo avere spesato oneri finanziari netti aumentati dagli 0,8 milioni del 2017 a 1,5 milioni, e maggiori oneri finanziari da attività/passività finanziarie, passati da 0,2 milioni a 2,1 milioni.