Utility – Comparto sulla parità, bene Terna (+1,3%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha chiuso poco sopra la parità (+0,1%), sottoperformando sia l’indice europeo Euro Stoxx 600 Utilities (+0,5%) sia l’indice Ftse Mib, che chiude in rialzo dello 0,6 per cento.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si ridimensiona a 241 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,5 per cento.

Tra le Big, ha fatto meglio Terna che guadagna il 1,3%, rimbalzando rispetto alla seduta precedente (-0,5%).

Segue Snam (+0,9%) che ha pubblicato la tredicesima edizione del Report di Sostenibilità e la prima edizione del Report sul Cambiamento Climatico in linea con le raccomandazioni della Task force on Climaterelated Financial Disclosure (TCFD). Tra i principali risultati conseguiti dalla società in ambito ESG si segnala il nuovo target di riduzione delle emissioni di gas naturale del 25% al 2025.

Tra le Mid, acquisti su Acea (1%), seguita da Falck Renewables che chiude in rialzo di mezzo punto percentuale.

Tra le Small, Seri Industrial (+1,5%) ha conferito all’intermediario Mediobanca – Banca di Credito Finanziario l’incarico di Liquidity Provider per il sostegno della liquidità delle proprie azioni ordinarie. L’attività avrà inizio con la giornata borsistica di oggi.

Acquisti anche su Alerion Clean Power (+1,1%) ed Edison (+0,4%).