Il Cda ha approvato i risultati consolidati relativi all’esercizio 2018 da cui emergono risultati netti in crescita su base annua dell’1,2% a 180,3 milioni.
Una dinamica che si amplifica a livello di risultati operativi, con l’Ebitda e l’Ebit che aumentano rispettivamente del 7,5% a 7,8 milioni e del 28,3% a 848 mila euro.
L’andamento del fatturato e dei margini ha beneficiato della differenziazione dei territori, della clientela e dello sviluppo delle esportazioni, anche attraverso il canale del commercio online e mobile con l’apertura del primo flagship store virtuale cinese su Tmall, la più grande piattaforma B-to-C di e-commerce del gruppo Alibaba.
Dopo la contabilizzazione di oneri finanziari, aumentati di circa il 33,2% a 1,3 milioni, e di imposte per 802 mila euro, di cui 541 mila euro di imposte anticipate relative al Patent Box, il risultato netto cambia segno e torna positivo per 397 mila euro, a fronte delle perdita netta di 261 mila euro registrata nell’esercizio precedente.
Sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2018 si esprime in 73,7 milioni, con un incremento di 11,4 milioni rispetto al dato di fine 2017, a seguito di investimenti in corso negli stabilimenti del gruppo.
Per il 2019 il management intende consolidare la propria attività verso clienti e consumatori sul mercato italiano anche con il lancio di nuovi prodotti innovativi, oltre a sviluppare ulteriormente le esportazioni verso nuovi mercati.
La società inoltre proseguirà la semplificazione delle strutture organizzative del gruppo e l’attività di razionalizzazione dei costi di gestione.