Circle (Aim) – Cresce l’Ebitda nel 2018 (+34,4%), Ebitda margin al 27,1%

Il Cda di Circle, società attiva nello sviluppo di soluzioni software di automazione e digitalizzazione per il settore portuale e la logistica intermodale, ha approvato i conti del 2018.

Nello scorso esercizio il valore della produzione, pari a 4,8 milioni, ha registrato un incremento su base annua del 18,3%, grazie alle sinergie creatisi con l’acquisizione del 51% di Infoera.

Entrando nei dettagli del fatturato, i ricavi derivanti dal prodotto software Milos sono aumentati del 50,2% rispetto al 2017.

Sotto il profilo geografico, nel 2018 i ricavi legati a progetti internazionali sono arrivati a ricoprire oltre un terzo del valore della produzione.

A livello di margini operativi, l’Ebitda è salito a 1,3 milioni (+34,4% a/a), con il relativo margine al 27,1%, per effetto delle sinergie sopramenzionate e della crescita della piattaforma del prodotto.

L’Ebit è salito del 13% su base annua a 0,8 milioni, nonostante un aumento degli ammortamenti a 0,5 milioni. Senza considerare gli investimenti effettuati in sede di IPO, l’Ebit adjusted evidenzia un aumento del 32,5% per cento.

Il conto economico si è chiuso infine con un utile netto di 0,6 milioni (+17,4%). L’utile netto adjusted è in crescita del 42 per cento.

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 la posizione finanziaria netta del gruppo risulta positiva per 2,1 milioni, importo più che raddoppiato rispetto alla situazione al 31 dicembre 2017 (1 milione). Per quanto riguarda l’outlook, la società conferma per il 2019 la previsione di un trend positivo in linea a quello che ha caratterizzato il 2018, con un obiettivo di crescita organica significativo. Una crescita che sarà supportata anche attraverso operazioni di M&A e nuove Joint Venture.

Nel 2019 il gruppo incrementerà la propria presenza internazionale, rafforzando le attività nei paesi già presidiati, quali Portogallo, Bruxelles (potenziamento dell’ufficio “Eu project consultancy”), Marocco, Turchia, Romania e Bulgaria e avviando nuovi progetti in Serbia, Grecia e nelle aree Black Sea/Middle East.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle