Fidia – Ricavi in crescita e perdita dimezzata nell’esercizio 2018

Fidia nell’esercizio 2018 ha registrato ricavi consolidati pari a 57,7 milioni in aumento del 25,5% rispetto ai 46,0 milioni del 2017.

Nel settore elettronico – CNC – il fatturato è stato pari a 3,5 milioni, in linea al 2017; il settore dei sistemi di fresatura ad alta velocità – HSM – chiude l’esercizio riportando ricavi per 40,9 milioni in aumento del 35,1% rispetto al 2017, mentre il settore dell’assistenza post-vendita – Service – ha registrato un fatturato di 13,4 milioni, in aumento del 9,0% rispetto al 2017.

Nel periodo gli ordini acquisiti sono stati pari a 45,7 milioni (62,8 milioni nel 2017) portando così il portafoglio ordini a 22,9 milioni (31,4 milioni al 31 dicembre 2017)

L’EBITDA risulta pari a 1,2 milioni (2,0% dei ricavi) in crescita rispetto al valore negativo per 1,2 milioni dell’esercizio 2017, mentre dopo ammortamenti per 1,9 milioni (in aumento rispetto agli 1,2 milioni del 2017) l’Ebit risulta pari a -785 migliaia di euro (-2,4 milioni nel 2017).

Infine, dopo un saldo della gestione finanziaria negativa per 0,6 milioni (sostanzialmente flat nel 2017) e oneri fiscali per 0,2 milioni (0,7 milioni nel 2017) il risultato netto è stato negativo e pari a -1,6 milioni, comunque in miglioramento rispetto alla perdita di 3,1 milioni del 2017.

Da un punto di vista patrimoniale l’equity scende dai 13,3 milioni del 31 dicembre 2017 ai 12,0 milioni del 31 dicembre 2018 mentre, sempre alla fine dell’esercizio scorso, l’indebitamento finanziario netto era pari a 11,3 milioni, in aumento rispetto ai 6,2 milioni al 31 dicembre 2017).

L’aumento è spiegabile dall’assorbimento di cassa causato dall’attività operativa per 3,5 milioni (generazione di 6,0 milioni nel 2017) e dall’attività di investimento che ha comportato uscite per 1,8 milioni (2,4 milioni nel 2017).

Infine, il management, commentando i risultati conseguiti, si ritiene soddisfatto da una maggiore capacità produttiva e conferma la propria determinazione a proseguire nella crescita del Gruppo, supportato da un positivo andamento dell’acquisizione ordini.