Mercati – Previsto avvio in rialzo trainato da merger DB Commerzbank

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in vista di una possibile fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank e dopo che venerdì l’agenzia americana Moody’s ha lasciato invariato il rating dell’Italia scongiurando una discesa sotto l’investment grade.

Chiusura in rialzo venerdì a Wall Street, in attesa della riunione della Federal Reserve in programma tra martedì e mercoledì. S&P 500 e Nasdaq hanno guadagnato mezzo punto percentuale e il Nasdaq lo 0,8 per cento.

Il bilancio dell’ottava ha visto lo S&P 500 salire del 2,9%, realizzando la miglior settimana da novembre, il Nasdaq del 3,8% e il Dow Jones dell’1,6%, nonostante le difficoltà di Boeing per il fermo mondiale di tutta la flotta dei 737 Max in seguito all’incidente aereo in Etiopia.

Gli operatori si attendono che la Fed usi toni decisamente accomodanti nel meeting di questa settimana, abbassando le previsioni di ulteriori rialzi dei tassi di interesse nel 2019 a un solo intervento.

In rialzo stamane i mercati asiatici, mentre fonti di stampa riportano che l’incontro tra i presidenti Donald Trump e Xi Jinping per porre fine al conflitto commerciale potrebbe essere slittato a giugno.

Tokyo ha terminato con un progresso dello 0,6%, mentre Shanghai guadagna oltre due punti percentuali.