Utility – Settore debole (-0,4%), Terna in rialzo dello 0,5%

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato una flessione dello 0,4% sottoperformando sia il Ftse Mib (+2,7%), sia l’Euro Stoxx 600 Utilities (+1,1%).

Tra le Big, ha fatto meglio Terna, in rialzo di mezzo punto percentuale.

Flat Snam, che ha pubblicato la tredicesima edizione del Report di Sostenibilità e la prima edizione del Report sul Cambiamento Climatico in linea con le raccomandazioni della Task force on Climaterelated Financial Disclosure (TCFD). Tra i principali risultati conseguiti dalla società in ambito ESG si segnala il nuovo target di riduzione delle emissioni di gas naturale del 25% al 2025.

Enel (-0,3%) attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power North America, ha completato l’acquisizione del 100% di sette impianti operativi geotermici, solari ed eolici per complessivi 650 MW da Enel Green Power North America Renewable Energy Partners. Il controvalore è pari a circa 256 milioni di dollari.

In coda Italgas che ha ceduto l’1,2 per cento.

Tra le Mid, acquisti su Ascopiave (+1,3%) in scia ai conti relativi al 2018 da cui emergono risultati operativi deboli con l’Ebitda sceso del 5,2% a 80 milioni, che ha risentito dell’aumento dei costi operativi (+11,9% a 501,7 milioni). Il conto economico si è chiuso con un utile netto di pertinenza dei soci in calo del 5,3% a 44,6 milioni.

Segue Falck Renewables (+1,1%) che tramite la controllata Falck Energies Renouvelables ha concluso l’acquisizione, da Glennmont Clean Energy Coöperatief, del 100% delle società titolari di un portafoglio di 5 parchi eolici in esercizio in Francia, il cui accordo preliminare era stato siglato lo scorso dicembre. Il corrispettivo per l’acquisizione è di circa 36,9 milioni, finanziati interamente con risorse proprie.

Sul titolo della società guidata da Toni Volpe gli analisti di Banca Akros hanno effettuato un downgrade a “neutral” dal precedente “accumulate”.

Vendite su Erg (-1,6%) che ha incassato anticipatamente 36,6 milioni oggetto del vendor loan concesso ad Api S.p.A. al momento della sottoscrizione dell’accordo per la cessione di TotalErg, come da accordo vincolante sottoscritto con il gruppo Api sottoscritto a inizio novembre 2017.

Tra le Small, ben comprate Acsm-Agam ed Edison, rispettivamente in progresso del 2,7 e 1,2 per cento.

In coda Seri Industrial (-3%) che ha conferito all’intermediario Mediobanca – Banca di Credito Finanziario l’incarico di Liquidity Provider per il sostegno della liquidità delle proprie azioni ordinarie. L’attività ha avuto inizio lo scorso venerdì.