Elettra Investimenti, attraverso la controllata Alea Energia, ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisto da Esco Lazio del 100% di Esco Biogas.
Esco Biogas, a sua volta, possiede il 100% di Agri Power Plus Società Agricola (Agri Power Plus), titolare di un impianto a biogas sito in B.go S.Maria (Latina) che gode, fino a ottobre 2026, della tariffa incentivata in virtù della convenzione con il GSE.
L’acquisita inoltre detiene l’1,35% di Bio2gas, società che ha ottenuto due autorizzazioni per realizzare, nella provincia di Latina, altrettanti impianti a biogas da forsu da 35mila tonnellate.
Esco Biogas gestisce, in base a un contratto decennale con scadenza al 2027, due impianti a biogas, sempre ubicati nella provincia di Latina della potenza nominale di 1 MW circa ciascuno.
Il prezzo per l’acquisto di Esco Biogas è stato provvisoriamente fissato in 82mila euro. Un prezzo che si basa sulle risultanze, al 31 gennaio 2019, delle situazioni patrimoniali di Esco Biogas e di Agri Power Plus, rettificando l’enterprise value di Esco Biogas, pari a 3,7 milioni, dei controvalori cumulati della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto di Esco Biogas e di Agri Power Plus risultanti da suddette situazioni patrimoniali, pari rispettivamente a 3,15 milioni e a 468mila euro.
Il prezzo definitivo verrà poi calcolato sulle risultanze delle situazioni patrimoniali alla data di esecuzione del contratto.
L’operazione è di rilevanza strategica per Elettra Investimenti in quanto ne segna l’ingresso nel settore del biogas, trasformando in energia elettrica e termica sottoprodotti agricoli, quali scarti di origine vegetale e effluenti zootecnici.
Una tecnologia interessante anche a prescindere dagli incentivi legati alla produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili.