Monrif – Nel 2018 ricavi ed Ebitda adjusted in calo

Il Cda di Monrif ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2018, chiuso con un fatturato in calo dell’1,5% a 179,3 milioni.

I ricavi editoriali sono scesi del 6% a 96,4 milioni, mentre quelli pubblicitari hanno segnato un -0,6% a 52,6 milioni rispetto al 2017. Nel dettaglio, il fatturato relativo alla pubblicità sui quotidiani cartacei evidenzia una diminuzione della raccolta locale del 2,4% a 30,7 milioni, mentre cresce del 4,8% a 16,1 milioni quella nazionale.

Gli altri ricavi pubblicitari per eventi e manifestazioni sono pari a 1,1 milioni, in linea con il 2017.

I ricavi alberghieri salgono del 9,1% a 19,6 milioni, includendo ricavi per 1,3 milioni inerenti la gestione del ristorante del Royal Hotel Carlton di Bologna che, dal febbraio 2018, è tornato ad essere condotto direttamente. A perimetro omogeneo la crescita del fatturato sarebbe stata al 2 per cento.

L’Ebitda adjusted, al netto di 20,8 milioni relativi alle plusvalenze realizzate con la cessione dell’immobile di Bologna dell’albergo Royal Hotel Carlton e di alcuni terreni edificabili, ammonta a 11,1  milioni (13,4 milioni nel 2017), con la relativa marginalità in aumento del 6,5% a 15,9 punti percentuali.

L’Ebit adjusted è salito a 3,5 milioni dai 2,6 milioni del 2017, beneficiando di minori ammortamenti (-30,2% a 7,5 milioni).

L’esercizio si chiude con un utile netto consolidato di 11,3 milioni, dopo avere spesato 9 milioni per imposte correnti e differite, rispetto alla perdita di 3,7 milioni del 2017, che includeva il risultato negativo delle attività dismesse per 4,4 milioni relativi alla cessione della partecipazione detenuta in Grafica Editoriale Printing.

L’indebitamento finanziario netto a fine anno 2018 si attesta a 50,1 milioni, in calo di 36,7 milioni rispetto a fine anno 2017.